Azienda

La I.T.E. (Isolanti termici ed elettrici) è stata fondata nel 1924 da Valentino Giuseppe, come azienda specializzata nella commercializzazione di isolanti termoelettrici che venivano impiegati nell’attività industriale di grandi realtà produttive come Pirelli, Ceat, Superga, Incet, RIV.

Flessibilità ed adattabilità alla domanda, da sempre punti di forza dell’azienda, la portano negli anni ’50 ad essere la prima realtà in Torino ad iniziare la commercializzazione di isolanti in lana vetro, lana di roccia, sughero espanso, polistirene e poliuretano.

Negli anni ’70 l’azienda aggiunge alla propria gamma gli elastomeri espansi per l’isolamento degli impianti di raffreddamento e le coppelle in lana di roccia per gli impianti di riscaldamento.

Nel contempo la I.T.E. inizia ad interessarsi anche alla gestione della messa in opera dei prodotti commercializzati, riuscendo in poco tempo ad acquisire importanti commesse con i grossi nomi della chimica come Montedison, Liquichimica, SNAM Progetti.

Nel 1980, l’Azienda cambia la sua denominazione in ITE Isolanti S.r.l.; e con questa anche la struttura organizzativa, non più di tipo familiare. In questi anni vengono effettuati per la prima volta interventi di messa in opera di isolanti in campo edile (cappotti termici, soffitti acustici, compartimentazioni REI presso ospedali, centri commerciali, scuole, teatri, aziende ed enti pubblici) ed industriale (isolamenti di turbine e veicoli ferroviari).

Ricordiamo il coinvolgimento dell’Azienda in alcune opere Olimpiche del 2006 (Villaggio Media Spina 2, Ospedale CTO, Stadio Olimpico, vari centri polifunzionali, ecc) e nella coibentazione dei treni Alta Velocità Pendolino.

Oggi la ITE Isolanti S.r.l. produce su commessa, secondo le specifiche di disegno dei Clienti, manufatti ad alte prestazioni termico acustiche con elevato contenuto di sicurezza che trovano applicazioni nel mercato edile ed industriale.

Nel 2007 l’Azienda, si amplia con l’acquisizione di un nuovo stabilimento portando a 8.400 mq i propri spazi (4.600 mq coperti), dedicati sia alla vendita che alla produzione.

Sul lato qualità nel 2010 aggiunge la certificazione di sistema ISO/TS 22163, specifica per il settore ferroviario, alla UNI EN ISO 9001 già acquisita dal 2004.

Oggi la ITE Isolanti S.r.l. rifornisce aziende ed industrie con una ampia varietà di prodotti e manufatti realizzati su misura che vanno dal Settore Ferroviario e Industriale all’Edilizia sia Pubblica che Privata ed offre un’ampia varietà di servizi di personalizzazione, progettazione, certificazione ed installazione.